• La Voce Del Crespi

Recuperare le insufficienze: sportello o peer education?

Come recuperare le insufficienze al Liceo Crespi?

La nostra scuola propone due importanti iniziative in merito al recupero di insufficienze, approfondimento o studio agevolato rivolto a tutti gli studenti : gli sportelli e la peer education.


Gli sportelli didattici sono un progetto che il liceo in modo obbligato deve offrire al fine di aiutare i ragazzi nelle loro difficoltà di studio. Gli studenti si scrivono tramite una lista nominale apposita quando ne ritengono opportuno il momento. Durante i giorni di questi, i docenti prestabiliti per materia si fermano con gli iscritti per svolgere attività di recupero. Gli sportelli sono completamente gratuiti e accessibili a tutti.

Ma sono davvero efficaci? –I ragazzi che vi hanno preso parte pensano, che anche se alcuni spesso sono pieni di persone e dunque l’aiuto diretto tra prof. e studente viene meno, rimangono tuttavia un ottimo modo per chiedere quello che in classe non si riesce a capire e confrontarsi direttamente con i professori. Fateci sapere anche voi se migliorereste qualcosa degli sportelli scrivendo alla nostra mail: (lavocedelcrespi@gmail.com).


Vi è poi la “peer education”, il progetto prevede il coinvolgimento di ragazzi del terzo, quarto, quinto anno che si affiancano ai compagni del biennio per aiutarli ad affrontare contenuti e metodi non ancora pienamente padroneggiati. La finalità dell’iniziativa è favorire le relazioni interpersonali e la consapevolezza che la vita scolastica può non essere un peso.

In merito all’efficacia, chi partecipa pensa che sia un progetto molto apprezzato in quanto coinvolge studenti che, data l’esperienza, conoscono bene le difficoltà e dubbi che gli alunni del biennio possono avere. Dunque a parere collettivo, la peer education è più utile degli sportelli.


Il nostro consiglio è di prendere parte ad una di queste opportunità anche se non si hanno delle insufficienze ma solo semplici incertezze.


Alessio Sbaglia


0 visualizzazioni
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now